Flic en Flac, profumo di Mauritius
Mauritius, le sue spiagge, la sua vegetazione, l’Eden sulla Terra: ecco cosa ci aspettavamo da un viaggio in questo spazio remoto del nostro pianeta, che ci ha addirittura sorpreso oltre le nostre aspettative.
Tutto questo grazie al piccolo villaggio di pescatori di Flic en Flac, situato sulla costa occidentale di Mauritius. Una lunga striscia di sabbia bianca, la barriera corallina e una vista spettacolare sull’Oceano Indiano, che al tramonto regala degli indescrivibili tramonti.
Ecco, questo era ciò che ci aspettavamo, ma a rendere ancora più bella la nostra vacanza è stato il soggiorno presso il resort La Pirogue, una favolosa struttura impreziosita da una gestione da uno staff inappuntabili.
Parlando di Flic en Flac, possiamo dire che presenta un carattere particolare, derivante dalla diversità della sua cultura creola. L’attrazione principale del luogo è ovviamente la spiaggia bianca, deserta durante la settimana e affollata dagli abitanti di Flic en Flac nei week end. A proposito di persone del posto, va sottolineata la loro grande ospitalità, condita da sorrisi che rendono ancora più piacevole il soggiorno a Flic en Flac.
L’Oceano Indiano è, come noto, spettacolare per i suoi colori ed in questa zona offre ottime possibilità per le immersioni nelle grotte sott’acqua, nei relitti e intorno alla barriera corallina. Flic en Flac è protetta dagli alisei, specialmente durante l’estate australe, per cui le acque sono calme e molto limpide.
Parlando con gli abitanti locali, abbiamo scoperto come l’espansione turistica di Flic en Flac sia stata molto rapida, con la costruzione di banche, farmacie, uffici postali, resort, supermercati e ristoranti. Il sonnecchioso paesino di pescatori è ora una cittadina molto viva e attiva, che conserva pur sempre il suo carattere creolo.
Nonostante Flic en Flac in sé per sé non possegga particolari attrazioni, durante un soggiorno di una o di due settimane non ci si annoia mai. Oltre alla vita da spiaggia e alle attività acquatiche, ad esempio, a 15 minuti di auto da Flic en Flac c’è il Casela Nature and Leisure Park, dove è possibile osservare animali come i leoni, i wallabies, i ghepardi, ecc. in un ambiente naturale; i più avventurosi possono invece esplorare la zona in kayak o in quad, fare snorkeling a Cap Malheureux o a Blu Bay, o nuotare con i delfini a Ile de Benitiers.
Noi abbiamo anche affittato la macchina per un paio di giorni e abbiamo visitato anche altre zone di Mauritius; le strade sono in buone condizioni e il noleggio non è costoso. Che dire, per noi Mauritius significa Flic en Flac, grazie ai suoi colori, odori e sapori.