Juan Dolio, un paradiso all-inclusive
Juan Dolio rappresenta una valida alternativa turistica a Punta Cana, nel paradiso caraibico di Santo Domingo; la provincia più ad est dell’isola è infatti preda dell’assalto di turisti, in particolare italiani, che a volte possono rendere le sue spiagge sovraffollate e quindi per certi versi meno affascinanti.
Juan Dolio è a sua volta un’area turistica, movimentata e tipicamente caraibica, ma decisamente meno battuta rispetto a Punta Cana. Situata tra La Romana e Santo Domingo, ad est di Boca Chica, altro mostro sacro del turismo in Repubblica Dominicana, presenta una costa rocciosa – ma non vi preoccupate, le spiagge di sono di fine sabbia bianca – punteggiata di tanti resort che offrono il solito all-inclusive a prezzi vantaggiosi.
Il nostro soggiorno a Juan Dolio si è svolto presso il Barcelò Capella Beach, che abbiamo prenotato attraverso Condor. Bisogna dire che Juan Dolio, nonostante non riesca ad eguagliare fino in fondo la bellezza di Boca Chica, presenta comunque un fascino notevole, che attrae e rapisce. Come detto, le spiagge sono paradisiache, i resort sono di alto livello e il divertimento sicuramente non manca.
La vita sottomarina è davvero spettacolare, con pesci e coralli colorati, anche se bisogna spingersi a qualche centinaio di metri dalla riva, perché la prima fascia di coralli morti non è particolarmente spettacolare e rende complicato il nuoto. Non mancano quindi i ristoranti, i locali notturni, le attività da svolgere durante il giorno, come il tennis, le passeggiate a cavallo, lo snorkeling, le immersioni.
Consigliata anche la visita alla cittadina di San Pedro de Macoris, distante circa 19 Km. Santo Domingo, la capitale della Repubblica Dominicana, si trova a 60 Km da Juan Dolio ed è facilmente raggiungibile in un’ora circa. Spostarsi nell’area di Juan Dolio è molto semplice e rapido, utilizzando i mezzi di trasporto locali, le motoconcho, cioè i moto-taxi.