Lapta, il villaggio dei tesori nascosti
Lapta è un villaggio situato nella parte settentrionale dell’isola di Cipro, che sorge tra le montagne e rappresenta una località turistica di forte richiamo, grazie alla sua bellezza e alla presenza di strutture alberghiere di ottimo livello.
Noi abbiamo soggiornato proprio di fronte al mare, presso il Lapethos Resort Hotel che si appoggia sul tour operator New Millenium. Il villaggio originario è molto antico, fondato dai rifugiati di Lambousa (attaccati dagli arabi) in cerca di un posto sicuro dove vivere.
A Lapta si trovano alcune delle moschee meglio conservate dell’isola; lungo la via Dumlupinar si possono vedere le belle costruzioni dal classico stile ottomano, con i minareti, la sala per la preghiera all’ingresso e la cupola. La zona moderna della città è ovviamente quella adagiata sulla costa e conta decine di bar, ristoranti, locali, pub, hotel, insomma tutto quello che occorre per trascorrere una vacanza tra relax e divertimento.
La spiaggia è molto bella, con un’acqua limpida e calda che permette di praticare qualsivoglia attività acquatica. In generale, l’atmosfera a Lapta è proprio quella di un luogo di vacanza e si addice perfettamente a turisti di tutte le età.
Lapta è un’ottima occasione per visitare la zona settentrionale di Cipro, molto bella dal punto di vista naturalistico e interessante da quello culturale. Una curiosità riguardo Lapta nasce da alcune scoperte archeologiche fatte intorno agli anni ’90. Secondo quanto riportato in alcune cronache, gli abitanti di Lambousa avevano ricevuto dagli invasori arabi la possibilità di scegliere di vivere da uomini liberi sull’isola a patto di consegnare i loro beni di valore e le loro ricchezze.
Tuttavia sembrerebbe che alcuni degli abitanti preferirono seppellire alcuni dei loro averi piuttosto che passarli nelle mani dei conquistatori, visto che durante degli scavi archeologici, sono stati ritrovati riportati alla luce diversi oggetti di valore risalenti al VI secolo (come appariva sulla data di un piatto in argento).
Insomma, natura, relax e cultura si mischiano a Lapta, un luogo davvero suggestivo da visitare da soli o in compagnia di familiari e amici.