Antalya: mare, cultura e divertimento
Antalya è una città situata sulla costa mediterranea della Turchia. Le sue origini risalgono al 150 a.C., quando il nome era Attalos, in onore al re di Pergamo Attalos II. Se oggi Antalya è una stazione balneare importante, anche nel passato ha attirato visitatori illustri, tra cui l’apostolo Paolo.
Antalya è una città benedetta da un clima caldo durante quasi tutto l’anno, tanto che già da aprile fino ad ottobre inoltrato è possibile andare al mare, come possiamo testimoniare con la nostra esperienza personale, avendo scelto Antalya come base per la crociera in caicco (prenotata tramite Swan Tour).
Il centro storico, la zona più importante di Antalya, è Kaleici, caratterizzata da stradine strette che si snodano fra le antiche mura, ultimo baluardo a protezione del caos e del traffico che invece regnano nella zona metropolitana abitata da circa un milione di persone.
Ristoranti e negozi affollano la parte più turistica di Kaleici, a nord, mentre la sezione Kilincarsian è molto più tranquilla e affascinante, accessibile tramite l’Arco di Adriano. Un discorso a parte merita la meravigliosa spiaggia di Antalya, Knoyaalti, considerata una delle migliori di tutta la Turchia.
Oltre alla soffice sabbia bianca e al mare turchese, Konyaalti è situata nel centro città, quindi ha a disposizione tutti i servizi, a partire da bar, ristoranti e negozi. Bellissima la vista sui rilievi rocciosi a ovest.
Ad Antalya c’è molto da fare: si passa da una mattinata in spiaggia alla visita del centro storico e poi shopping e cena tra le intricate vie di Kaleici. Ma non solo, intere giornate si possono passare alla scoperta delle vicine attrazioni, come le impressionanti rovine romane di Perge (dove sorgono ancora intatti un ippodromo ed un teatro), le belle cascate Duden, il teatro romano di Aspendos, l’antica città romana di Side o le rovine ti Termessos, all’interno di un parco naturale.
La vita notturna è vibrante e si articola sia nella zona turistica di Kaleici che negli innumerevoli pub e club che affollano la riviera di Antalya. Non mancano ovviamente discoteche aperte fino all’alba ed in grado di soddisfare ogni preferenza musicale. Antalya è un luogo di vacanza ideale per coppie, per famiglie o per gruppi di amici.