Ambaro Bay, un viaggio di nozze in Madagascar
Ad Ambaro Bay, una meravigliosa baia incastonata presso la costa nord-occidentale del Madagascar, tutto è possibile: anche sposarsi mentre si è in viaggio di nozze. Quando siamo arrivati al Coral Noir Hotel infatti il personale del posto ci ha accolto con una splendida e suggestiva cerimonia malgascia riservata alla coppie in luna di miele.
La struttura è gestita da proprietari italiani, il che è stato per noi un supporto non indifferente per quanto riguarda la qualità del cibo, i comfort del bungalow, il livello dell’animazione e l’organizzazione delle escursioni.
Queste ultime sono assolutamente necessarie se si vuole andare all’avanscoperta del mare che rende così celebre il Madagascar. La baia di Ambaro in sé infatti, pur essendo assolutamente perfetta per il relax ed offrendo scorci meravigliosi al tramonto, non è il massimo pe lo snorkeling e le immersioni a causa dell’alternarsi delle maree.
Questa zona è inoltre ricoperta di mangrovie e tra le piante si aggirano tantissimi gamberi, tra cui soprattutto l’indiano bianco (Penaeus indicus). Si tratta infatti una zona molto nota per la pesca (da provare le specialità locali in tavola anche se si trova ottimo cibo italiano nel resort).
Il paesaggio subacqueo invece cambia notevolmente spostandosi anche di poco: da non perdere l’isola di Nosy Faly e Port St. Louis. Ma se ci si ferma qualche giorno in più vale la pena scoprire qualcosa di più del mare paradisiaco: Ambaro Bay è infatti circondata dalla foresta pluviale e da caratteristici villaggi dei pescatori, che meritano senza dubbio una visita.
Il periodo migliore per visitare il Madagascar va da aprile a ottobre, quindi la nostra estate va benissimo. Nel complesso senza dubbio un viaggio da fare per godersi relax e al tempo stesso entrare in contatto con ambienti e culture così diverse dalla nostra senza però rinunciare al comfort e a qualche extra. Da non perdere i tramonti, magari mentre ci si gode un massaggio in riva al mare.