Kyrenia, l’essenza di Cipro
Situata sulla costa settentrionale di Cipro, Kyrenia rappresenta la tipica, idilliaca città mediterranea, grazie alla sua millenaria storia, ai resti di diverse civilizzazioni, ai chilometri di bellissime spiagge e al clima mite.
Per far sì che la vacanza sia davvero perfetta, però, occorre un altrettanto idilliaca situazione dal punto di vista dell’organizzazione. Affidarsi al tour operator giusto è importante, e per fortuna noi ci siamo trovati molto bene con New Millenium, tramite il quale abbiamo prenotato il nostro soggiorno presso l’Acapulco Resort.
La presenza di una spiaggia lunga 2 Km e la vicinanza dell’abbazia di Bellapais rendono la struttura meritevole di attenzione. Una volta ben alloggiati, abbiamo potuto goderci Kyrenia, e quindi Cipro, al meglio. La città, delimitata a nord dal mare e a sud dalle verdi alture del Besparmak, offre le vedute migliori di tutta l’isola.
Molto carino il porticciolo di Kyrenia, pieno di yacht e di barche da pesca e circondato da un imponente castello. La sua costruzione risale all’epoca bizantina, ma è caratterizzata da un succedersi di stili, a partire da quello di un originario forte romano. Il castello, ad oggi, ospita diversi reperti storici e il più vecchio relitto navale al mondo.
La città è davvero piacevole da vivere durante ogni momento della giornata, esplorando i negozietti, i mercati e i caffè locali durante il mattino, passeggiando negli stretti vicoli dietro la baia durante il pomeriggio, oppure godendosi i tranquilli ristorantini in serata.
Il porticciolo di Kyrenia diventa particolarmente attivo e popolato al tramonto, con tutti i ristoranti, i bistrot ed i caffè che vengono preparati nel migliore dei modi per accogliere calorosamente i turisti.
A pochi minuti da Kyrenia, raggiungibile facilmente in auto, in taxi o in pullman, si trova il fiabesco castello di St. Hilarion, che da queste parti si ritiene essere stato la fonte di ispirazione per il cult “La Bella Addormentata” di Walt Disney. Il castello di St. Hilarion fu costruito durante le crociate e quelli abbastanza intrepidi da percorrere il lungo cammino fino ai suoi parapetto possono godere di una meravigliosa veduta su Kyrenia e su tutta la linea costiera settentrionale dell’isola di Cipro.