Formentera, la sorella ‘tranquilla’ di Ibiza
Formentera è un’isola dal fascino indiscusso, autentico, con un carattere genuino e una tranquillità raramente difficile da trovare in altre isole europee. Questo paradiso si trova solo a un’ora di traghetto da Ibiza, la sorella, sempre bellissima, ma molto più caotica. Qui, invece, i visitatori vengono attirati dalla natura incontaminata e dal relax che solo un posto così può offrire.
Non a caso l’unica industria presente sull’isola è quella dell’estrazione di sale. La conformazione del territorio di Formentera, tutta piatta ad eccezione della zona occidentale nota come Sa Mola, permette di girare comodamente anche in bicicletta o in scooter, oltre che con la macchina.
La natura selvaggia genera una grande aspettativa relativamente alle spiagge: aspettativa più che soddisfatta! Mitgjorn a sud, Tramontana ad est, Cala Saona ad ovest, Sa Roqueta, Es Arenals Illetes, Llevant, Es Pujols, Es Caló e Cala d’en Baster a nord permettono di godersi una stupenda vacanza al mare.
Es Arenals è una delle spiagge più belle, a cinque minuti da Mitgjorn, e nei suoi pressi si trovano i comodi e confortevoli Appartamenti Barbarroja. Formentera è meta di turismo giovanile, nonostante il suo carattere rilassato, per cui alle attività diurne si uniscono quelle notturne; certo, non è paragonabile a Maiorca o a Ibiza, ma anche qui il divertimento è assicurato.
Meritano una visita anche i luoghi storici, concentrati principalmente nella capitale Sant Francesc Xavier, come la chiesa fortificata risalente al 1729, situata nella Piazza Principale, o il museo Etnologico. I dintorni della capitale sono, come si può aspettare, ricchi di attrazioni, a partire da Cap de Barbaria, a 7 Km da Sant Francesc, una torre faro costruita nel XVIII secolo. Un altro bel faro è Sa Mola, il punto più alto dell’isola.
Reperti archeologici sono invece localizzati nei pressi della capitale: Ca Na Costa è un monumento funebre collettivo risalente al periodo compreso tra il 1.800 ed il 1.600 a.C.. A Sa Calò sono stati ritrovati resti di un insediamento romano (El Campamento de Can Blai). Gli amanti della natura possono avventurarsi nella Riserva Naturale di Ses Salines, tra le dune di Mitgjorn o nella bellissima isola de S’Espalmador, impreziosita dalle sue meravigliose spiagge, da un caratteristico faro e da sorgenti di acqua dolce.
Dal punto di vista climatico Formentera è tipicamente mediterranea, con estati calde e secche ed inverni miti. Maggio e settembre sono i mesi migliori per visitarla se non vi piace la calca turistica. E la cucina? Come in tutte le Isole Baleari, anche qui predomina il pesce, cucinato nei modi più svariati, anche se la carne alla brace rappresenta una validissima alternativa, così come gli stufati. A questo proposito è d’obbligo menzionare la Picada de Almendras, una salsa famosa nella cucina catalana e ottenuta con mandorle tritate. Ottimi anche i formaggi e il liquore dolce, Frigola, un prodotto tipico di Formentera.