Nosy Sakatia: l’isola delle orchidee dove il tempo si è fermato
Nosy Sakatia, l’isola delle orchidee, è un paradiso ancora incontaminato, situato a circa un’ora di barca da Nosy Be, in Madagascar. Qui il tempo sembra essersi fermato: non ci sono strade e macchine, la vita scorre placida e tranquilla e anche le strutture turistiche sembrano aver colto l’importanza di mantenere intatto l’aspetto naturalistico dell’isola.
Quella in cui abbiamo soggiornato si chiama Sakatia Lodge di Press Tours, e si presenta in una veste molto semplice, benché al tempo stesso estremamente curata e pulita, inserita perfettamente nella natura dell’isola.
Nosy Sakatia è davvero piccola,a con i suoi 6 Km in lunghezza e 2 in larghezza, e ospita 300 abitanti e una folta colonia di lemuri. Nei tre villaggi presenti sull’isola si può apprezzare l’estrema cordialità degli abitanti locali, sempre disponibili, sorridenti e mai invadenti, mentre il cibo, principalmente pesce, è ottimo e sempre freschissimo. Sia nel lodge che nei ristoranti i proprietari vanno a pesca quotidianamente! Tra le carni, da provare quella di zebù.
Nosy Sakatia è il luogo ideale per rilassarsi totalmente e godersi gli ultimi giorni di una vacanza avventurosa in Magadascar; ma attenzione, le attrazioni non mancano, visto che la bellissima barriera corallina è raggiungibile a nuoto e a piedi, con la bassa marea, e grazie alle acque calme è possibile esplorare tutto il perimetro dell’isola in barca o in kayak, magari avvistando delfini o balene.
Nosy Sakatia ha una conformazione collinare e offre quindi diversi percorsi per gli amanti dell’escursionismo. Nella sua parte meridionale è ancora presente una foresta vergine abitata dal più piccolo camaleonte al mondo (lungo un solo centimetro) e da altre specie animali, tra cui i pipistrelli giganti, chiamati Fanihy.
Nosy Sakatia si raggiunge facilmente in traghetto da Ambatoloaka ed è un luogo perfetto per gli aspiranti sub, visto che qui è possibile seguire i corsi per ottenere il brevetto per immersioni NAUI e andare alla scoperta dei meravigliosi coralli o della simpatica fauna sottomarina.
Un viaggio in Madagascar dovrebbe includere assolutamente la visita a Nosy Sakatia, sia per la sua naturale bellezza che per il carattere autentico di quest’isola.