Guardalavaca, un angolo di paradiso nei Caraibi
La bellezza di Cuba si esprime in un ventaglio di elementi unici e affascinanti, come l’accoglienza e il calore della popolazione, la particolarità di città come L’Havana o Trinidad e le sue bellissime spiagge.
Per quanto riguarda queste ultime non si può non menzionare la spettacolare insenatura di Playa Pesquero, nella cittadina di Guardalavaca, appartenente alla provincia di Holguìn.
Ed è proprio qui che ho trascorso la settimana più rilassante e piacevole del mio soggiorno a Cuba. A dire il vero la lotta con le altre località è stata davvero dura, ma alla fine Gaurdalavaca, e soprattutto Playa Pesquero, l’hanno spuntata anche grazie all’Exploraresort Playa Pesquero, una struttura a cinque stelle, presente nel pacchetto dell’agenzia Press Tours, raffinata e al tempo stesso perfettamente inserita nello splendido contesto della spiaggia bianca di Playa Pesquero.
Qui il ritmo della vita scorre lento, ci si lascia cullare su di un’amaca dalla dolce brezza marina, all’ombra di capanne di paglia, tra un tuffo e l’altro nell’acqua turchese.
Guardalavaca è una località che può lasciare inizialmente interdetti a causa del suo nome, il cui significato è ‘tieni d’occhio la mucca’: la gente del posto racconta due possibili spiegazioni di questa strana etimologia, entrambe legate ai pirati.
La prima fa riferimento alla confusione accidentale di un nome con un altro simile nella scrittura e nella pronuncia. Il nome originale poteva infatti essere Guardalabarca, perché la zona un tempo era preda degli attacchi dei pirati, le cui navi venivano avvistate dalla Bahia de Naranjo, una baia appartata, collegata con il mare da una stretta insenatura.
L’altra ipotesi trae origine dall’abitudine dei pirati di fare razzia di bestiame nei luoghi di approdo il che spingeva gli abitanti del luogo a gridare: “Guarda la vaca!”, ovvero “attenti alle mucche!”.
Ma appena messo piede in questo paradiso vi posso garantire che vi verranno in mente nomi ben più consoni a descrivere le bellezze naturali e l’atmosfera tipicamente cubana che si respira.
Ho trovato molto interessante la visita al quartiere di pescatori Boca de Samà, caratteristico ed emblematico dello stile di vita nella zona. Anche il mercato cittadino è suggestivo, con prodotti locali, soprattutto di artigianato.
Da Guardalavaca è anche possibile compiere una breve visita su di un trenino panoramico che porta alla scoperta delle aree più interne, dove i pescatori sono sostituiti dai fattori.
Ma Guardalavaca, e soprattutto Playa Pesquero, sono famose soprattutto per la soffice sabbia bianca delle spiagge, l’acqua turchese e la vita sottomarina che attira gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Una bellissima esperienza, ideale per chi vuole rilassarsi una settimana durante un viaggio lungo oppure per coppie in viaggio di nozze; ma sicuramente è da consigliare anche agli amanti delle spiagge tropicali e del mare cristallino, inseriti nell’idilliaca cornice caraibica.