Viaggio all’Avana: i luoghi da non perdere
Capitale di Cuba, l’Avana è assolutamente la città più grande dei Caraibi oltre a essere uno dei centri turistici urbani più interessanti per la sua cultura, nel mondo. Chiese storiche, castelli, musei e palazzi storici sfilano per la città e talvolta le code si prolungano per ore, all’esterno. Un viaggio all’Avana, quindi, non significa solo relax in spiaggia o movida tutta la notte, ma anche attività interessanti, di cultura.
Ma tra tutte queste meraviglie che attirano turisti da tutto il mondo, quali sono le cose più importanti da vedere? Ecco un prontuario di informazioni che potrebbe tornarvi utile sulle cose da vedere durante le vostre vacanze a Cuba.
Il centro storico si concentra nella Vieja Habana, ovvero la vecchia Avana. Un quartiere storico per eccellenza, divenuto patrimonio artistico culturale con oltre 900 monumenti, dall’Unesco. I più importanti, da non perdere, sono la Piazza della Cattedrale e i monumenti che la circondano, Chiesa compresa, Catedral de San Cristobal e il Palazzo Presidenziale. Questo quartiere risale al Cinquecento e tutti i monumenti, dell’era coloniale spagnola, sono stati restaurati e riportati al loro antico splendore.
Assolutamente da non perdere i famosi mercatini tipici cubani, nel Parque Central, è qui che vivrete appieno la vita urbana. Dopo aver visitato l’Habana Vieja, prendete il Malecon, un viale lunghissimo che vi conduce, direttamente, al quartiere Miramar, costeggiando il mare. Attraversando il viale passerete davanti l’Hotel Nacional, dove hanno alloggiato i divi di Hollywood e altre cariche importanti.
A Vedado, invece, troverete la zona più moderna della capitale di Cuba, con la famosa Plaza de la Revolucion. Da non perdere il ritratto di Che Guevara sulle pareti del Ministero degli Interni, che domina la piazza con la scritta “Hasta la victoria Siempre”. Altro monumento storico della piazza è la statua realizzata in onore di José Martì. Fate un giro al Museo de la Revolución se volete capire e rivivere i momenti clou della storia di Cuba.
Questi sono solo alcuni dei monumenti che meritano almeno una visita durante una vacanza all’Avana, in Cuba; il resto potrete scoprirlo da soli.