Le spiagge più belle della Sicilia per una vacanza all’insegna del relax
Per una vacanza all’insegna del mare e del relax, la Sicilia è una delle migliori destinazioni con le sue bellissime spiagge, che nulla hanno da invidiare alle mete delle Canarie o delle Baleari. Arte e natura si uniscono per rendere i paesaggi che compongono la costa della Sicilia, dei luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita, quando se non per le vacanze estive?
Le spiagge siciliane riportano alla mente gli scenari esotici, tipici delle cartoline che potrebbero trovarsi su chissà quale destinazione sperduta e invece si trovano nel nostro stesso paese.
Forse una settimana in Sicilia non sarebbe abbastanza per poter visitare tutte le sue spiagge e forse potrebbe essere anche un po’ stressante, quindi l’esatto contrario di una vacanza. Tuttavia vogliamo segnalarvi le spiagge che sono diventate popolari per la loro incantevole bellezza. Le spiagge più belle della Sicilia, per una vacanza all’insegna del relax si concentrano tra la zona occidentale e orientale.
Partiamo da oriente, lungo la Spiaggia di Calamosche, nella Riserva di Vendicari. Nel 2005 è stata nominata la spiaggia più bella d’Italia, dalla Guida Blu. La macchia mediterranea e i tratti di natura della Riserva di Vendicari che la circonda.
Altra spiaggia da visitare e il tratto di Punta Secca. Si tratta di una località balneare in provincia di Ragusa, ideale se alloggiate in una struttura turistica da queste parti. Questa spiaggia e la cittadina che le fa da contorno sono le ambientazioni della famosa serie televisiva italiana Il Commissario Montalbano. Se sarete fortunati, potrete vedere anche la famosa villa che fa da sfondo alle riprese del film.
Dal cinema ci spostiamo in una delle spiagge più belle, per le vostre vacanze in Sicilia, sulla spiaggia di Isola delle Correnti di Porto Palo di Capo Passero. Sappiate che per raggiungerla avrete bisogno della barca. Si tratta di una zona tra le più ventilate della zona, dove le correnti del Mar Ionio si scontrano con quelle del Mar Mediterraneo, una battaglia tra i titani del Mare senza sosta. Se siete amanti del Windsurf, questa è senz’altro il vostro punto di ritrovo per dedicarvi alla vostra passione. La spiaggia è collegata a un piccolo isolotto attraverso una piccola e sottile striscia di terra.
Queste sono solo alcune delle spiagge più belle per le vostre vacanze in Sicilia, pronti a partire?