Destinazione Sharm el Sheikh: tour tra i luoghi storici
Abissi marini spettacolari, spiagge da sogno, mare incantevole, fanno di Sharm el Sheikh, una delle destinazioni più incantevoli delle vacanze al mare. Tuttavia il mare, con la bellissima barriera corallina e le spiagge da sogno, non sono l’unica attrattiva delle vacanze con destinazione Sharm el Sheikh. C’è molto da vedere anche per quel che riguarda i siti storici. Vi condurremo in un tour tra i luoghi storici da visitare durante una vacanza a Sharm el Sheikh.
Un esempio è il Monastero di Santa Caterina, ai piedi del Sinai, nei pressi del Roveto Ardente di Mosé. Armatevi di coraggio! Per raggiungerlo dovrete salire ben 3000 scalini, non ci sono ascensori o scale mobile. Una dura salita ma che sarà ripagata all’arrivo, per l’architettura che caratterizza il monastero e gli edifici che lo compongono. Da non perdere il museo e gli affreschi con icone bizantine, la Cappella del Roveto Ardente, la Biblioteca dei manoscritti antichi e il campanile della Chiesa della Trasfigurazione. Ogni mattina il campanile suona trentatré rintocchi, tanti quanto gli anni di Cristo.
La leggenda storica narra che il nome del monastero derivi dalla Martire Caterina di Alessandria, vissuta intorno al 305 e condannata a morte dopo essersi convertita al cristianesimo. Nel giorno della condanna, la ruota che avrebbe dovuto girare per toglierle la vita si ruppe e che nel corso della decapitazione il corpo della martire venne preso dagli angeli e posto, poi, sul monte Sinai.
Altro luogo storico da visitare per una vacanza con destinazione Sharm el Sheikh, è la famosa Fortezza dell’isola del Faraone, nell’isola del Faraone, a circa 8 km a sud di Taba. La fortezza venne costruita dai crociati nel XII secolo per proteggere i pellegrini che si muovevano da Gerusalemme verso il Monastero di Santa Caterina. Dalla parte superiore della Fortezza, potrete vedere l’Arabia Saudita, la Giordania, l’Israele e L’Egitto.
Altro posto che consigliamo, nel tour tra i luoghi storici da visitare durante una vacanza con destinazione Sharm el Sheikh è la Moschea della Pace. Una struttura importante, sia dal punto di vista artistico, sia storico. L’ingresso al pubblico è consentito solo durante gli orari in cui i fedeli non pregano.
Nella zona del Sinai, non perdete una visita ai Nawamis. Si tratta di costruzioni circolari, alte circa 2 metri e mezzo, risalenti all’età del rame. Probabilmente erano delle antiche camere funerarie che venivano realizzate per i membri di un clan. All’interno di questi Nawamis sono stati trovati conchiglie, perline, brocche, arnesi in osso e rame. Si suppone fossero i doni che venivano fatti al defunto per il suo viaggio nell’oltretomba.