Una settimana in Grecia: un giro per le isole
Una settimana in Grecia è, senza dubbio, la vacanza ideale da concedersi durante l’estate, soprattutto per chi vuole alternare il meritato riposo ad attività d’interesse. Le acque cristalline del mediterraneo, gli scenari mozzafiato e le tipiche casette bianche, nel bel mezzo delle isole più incantevoli del Mediterraneo, non deludono le aspettative di nessuno. Relax in spiaggia o escursioni tra i siti storici? Non avete che da scegliere quello che preferite. Vi accompagneremo, oggi, in un giro per le isole più belle dei mari del Peloponnesso.
Mylos, nel mar Egeo è anche molto conosciuta come isola dei colori, dove il colore azzurro intenso del mare si contrappone ai chilometri di spiaggia bianca e fine. Se siete appassionati di mito, allora conoscerete già la famosa Venere di Milo. Meritano una visita, senz’altro, le catacombe di Milo, risalenti all’epoca paleocristiana.
L’isola più nota e maggiormente frequentata è Santorini, nel cuore delle Cicladi. Non perdetevi uno dei tanti tramonti, spettacolari, indimenticabili e romanticissimi, da godervi con la vostra dolce metà o da soli, è una tradizione da onorare. Qualche punto d’interesse? La città di Akrotiri, riportata in vita dagli scavi archeologici, la Spiaggia Rossa, caratterizzata da scogli di lava rossa e sabbia nera e l’isola di Vilihada, un tranquillo angolo di paradiso.
Passeggiate d’interesse storico vi attendono tra le mura dell’imponente Castello medievale dell’isola di Kos, dove si concentra un’intensa attività notturna.
Se volete, invece, godervi una settimana in Grecia di assoluto relax, lontano dal caos e a contatto diretto con la natura, spostatevi verso l’isola di Amorgos. Coste di natura selvaggia e incontaminata, caratterizzano quest’isola assolta nella quiete. Passeggiate romantiche vi attendono nell’incantevole Chora, a 400 metri di distanza dal mare. Se volete un consiglio non perdetevi una visita al monastero di Hozioviotissa e fate attenzione ad affacciarvi, soprattutto se soffrite di vertigini.
Il nostro giro per le isole della Grecia prosegue alla volta di Paros, una delle poche isole, dove ancora i pescatori si dedicano alla loro attività con metodi tradizionali. Vi suggeriamo una visita alla famosa chiesa delle 100 porte, ovvero la Chiesa di Ekatontachoni, una delle strutture architettoniche più belle della Grecia. Anche qui non dimenticate di sorseggiare il vino locale, una vera squisitezza, ma senza esagerare.
Visite tra i monumenti ellenici vi attendono sull’isola di Samotracia, dove troverete i santuari. Sikinos invece è l’ideale per una vacanza di relax immersi tra i paesaggi incontaminati, le vie tipiche, un mare spettacolare e le prelibatezze della cucina tipica. Il tour dell’isola non finisce qui, altri punti d’interesse sono la piccola isola di Kastellorizo, l’isola di Rodi o isola delle Rose, l’isola di Zante, resa famosa in passato da Ugo Foscolo nelle sue poesie e dallo stesso Omero che l’ha definita Fiore del Levante. La Grecia è senza dubbio una delle mete ideali per una vacanza estiva di assoluto relax e attività d’interesse culturale.