Idee vacanza El Quseir: escursione al sito archeologico di Karnak
Bagnato dalle acque del Mar Rosso, l’affascinante El Quseir è oggi una delle mete preferite dagli amanti dei viaggi d’escursione, alla scoperta di misteri e tesori sepolti. Facile da raggiungere, soprattutto grazie alla presenza dell’aeroporto di Marsa Alam, questo fantastico posto attira molti turisti per i suoi tesori archeologici.
Cercate un’idea di vacanza a El Quseir? Se la cultura egiziana vi affascina non potete perdervi un’escursione al sito archeologico di Karnak. È senz’altro uno dei luoghi più incantevoli di El Quseir, nonché uno dei complessi monumentali più grandi e interessanti. Basti pensare che venne sviluppato per oltre i 1500 anni nella storia dei Faraoni d’Egitto. Santuari, Obelischi e piloni fanno di quest’area un concentrato di storia e misteri a cielo aperto.
Per raggiungere il sito archeologico di karnak è meglio servirsi di un’auto, magari un taxi. Il complesso apre al pubblico alle 6 del mattino anche perché fare un’escursione quando il sole picchia, può risultare faticoso.
L’escursione del sito archeologico comprende la visita ai 3 recinti, considerati molto sacri. Il principale è quello di Amon, ubicato al centro e per questo più importante di tutti. Seguono il recinto di Montu, situato a nord e il recinto di Mut, ubicato nella zona sud.
Il tempio di Amon, posto all’interno del recinto, è uno degli edifici più grandi e maestosi. Il tempio è organizzato su due assi, uno da nord a sud e l’altro, il principale, da est ad ovest. È consigliabile seguire proprio l’asse principale per la visita della zona. Percorrendo l’asse fino alla fine, raggiungerete il Lago Sacro, dove i sacerdoti erano soliti purificarsi prima di entrare nel tempio. Verso Nord noterete il grande scarabeo in pietra che raffigura Khepri. L’ingresso della grande sala, invece, è occupato dalla statua di Ramses II.
L’escursione al sito archeologico di Karnak prosegue verso il Recinto di Mut. Sul viale che porta all’ingresso una serie di statue, dissepolte a Karnak, fanno da benvenuto. Dentro il recinto di Mut, la moglie del grande Amon, troverete alcune rovine, andato distrutto. Il tempio è circondato dal lago sacro. Sul versante est noterete il tempio di Ramses III.
Ultima tappa dell’escursione a Karnak è il recinto di Montu, dedicato al guerriero-divinità con la testa di falco. Il recinto è il più piccolo del complesso monumentale di Karnak. Molte zone sono vietate e non possono essere visitate per via dei continui furti. Siete pronti a pianificare la vostra vacanza tra le pi belle destinazioni del Mar Rosso?