Viaggio avventura a Cuba: escursione nella Sierra Maestra
Per i turisti che scelgono Cuba come destinazione per un viaggio avventura, ci sono alcuni appuntamenti cui non mancare, soprattutto le escursioni alla scoperta dei suoi incantevoli scenari naturali. Una delle più gettonate è la Sierra Maestra; non si può dire di aver visitato Cuba senza aver fatto almeno un giro, anche se breve dei suoi interessanti sentieri.
L’escursione nella Serra Maestra è, senz’altro, un’interessante attività per un viaggio avventura a Cuba. La Sierra Maestra è una catena montuosa ricca, ubicata nella parte sud orientale dell’isola. Valli e grotte s’intervallano nella fitta foresta con le sue innumerevoli varietà di fauna, dove storia e natura v’incanteranno al primo sguardo.
Vi troverete catapultati in eventi storici quando proprio queste zone erano utilizzate come rifugio per i rivoluzionari; proprio Fidel Castro e i guerrieri Barbudos vi si rifugiarono prima della presa del potere.
È bene partire al mattino presto, intorno alle 7:30 / 8:00 per non rischiare di camminare sotto il sole forte. Per gli spostamenti del vostro viaggio avventura a Cuba, è bene servirsi di un’auto oppure prenotare un taxi, sono molto convenienti e vi permettono di raggiungere i punti di partenza senza affaticarvi troppo. Sarebbe meglio accordarsi anticipatamente sui costi, cosi da non avere sorprese.
Sierra Madre fa da cornice ai più bei parchi naturali come il Parco Pico Turquino, il Desembarco del Granma, il Parco di Santo Domingo – la Sierrita, il Parco Marea del Portillo. L’escursione nella Sierra Madre inizia dall’ingresso dei parchi, dove troverete sempre una guida locale che vi farà strada, a meno che non l’abbiate già.
Fate attenzione alle macchine fotografiche. Le foto sono gratuite solo all’ingresso dei parchi; durante l’escursione dovrete pagare circa 5 CUC per poter scattare qualche foto.
Ricordate di indossare un abbigliamento da trekking, scarpe comode e adatte a camminare in salita e nel terreno, talvolta fangoso.
Da qualsiasi punto arriviate, l’escursione nella Sierra Madre prevede diverse tappe, nei punti che hanno caratterizzato la storia dell’isola. Un esempio? La Comandancia de la Plata, il Pico Tourquino, la montagna più alta della Sierra e meta per gli appassionati del trekking in un viaggio avventura a Cuba, la capanna di Che Guevara e il campo di Fidel Castro. Tra i punti d’interesse naturali, non potete non fare una visita alla famosa Gran Piedrea, una roccia di 70mila tonnellate a 1200 metri di altezza. È la terza roccia più grande del mondo. Tutti i sentieri regalano delle viste incantevoli di corsi d’acqua, cascate e grotte naturali, d’incantevole bellezza.