Vacanze in Turchia: un weekend a Istanbul alla scoperta della porta d’oriente
Istanbul è una città meravigliosa per trascorrere le vostre vacanze in Turchia. La porta d’oriente, la città delle mille e una notte. Inutile negarlo: Istanbul ha un fascino accattivante e innegabile, dato non solo dal suo presente ricco di contraddizioni e mistero, ma anche dalla sua storia in cui è stata epicentro di tre grandi imperi: il Romano, il Cristiano – Bizantino e L’Ottomano.
Questa storia, questo passato, hanno fatto sì che questa città sia oggi portatrice di una cultura da tramandare e da scoprire. Se volete perdervi anche voi nei vicoletti della città vecchia di Istanbul e concedervi un weekend a Istanbul, ecco 5 cose che assolutamente non potete lasciarvi scappare di questa magnifica città turca:
– La Moschea Blu, un’attrazione tutta ottomana. La famosissima Moschea Blu, il cui nome ufficial è Sultan Ahmet Cammi, si trova in uno dei quartieri più storici e centrali della città, il Sultanamet, e si può dire che, con le sue numerose cupole, colorate e bombate, sia una dei primi segni del passato islamico di Istanbul. Costruita durante il regno dell’Impero Ottomano, infatti, la Moschea Blu accoglie, all’interno dei suoi interni decorati, centinaia e centianaia di devoti provenienti da tutto il mondo. Il nome di “Moschea blu” poi è dovuto al fatto che è decorata con un numero inestimabile di mattonelle blu e bianche arrangiate, al suo interno, in un intricato e magnifico disegno floreale.
Mentre siete in visita presso le tante moschee di Istanbul, vi consgiliamo di coprirvi la testa, con un foulard se siete donne, con un cappello se siete uomini.
– L’Hagia Sophia, un’attrazione tutta bizantina. L’Hagya Sphia, anche chiamata “Aya Sofya”, è una delle più grandi attrazioni di Istanbul. Questo magnifico monumento, con la sua cupola color ocra, fu una chiesa ai tempi dell’Impero Cristiano – Bizantino, e poi divenne a tutti gli effetti una moschea più tardi, nel corso dell’Impero Ottomano. Probabilmente è uno dei simboli più grandi di questa favolosa città che una volta fu il fulcro della contesa fra tre grandi imperi.
– Il Topikapi Palace Museum. Questo museo si trova su una delle colline che circondano Istanbul, ona volta sedi delle ricche residenze dei vari sultani che si sono alternati nel corso dell’Impero Ottomano.
L’enorme palazzo, con il suo cortile interno, le sue fontane, terrazze, le sue camere squisitamente disegnate e decorate riescono a darvi in pochi secondi un punto di vista su quale possa esser stata la magnifica opulenza della quale i Sultani hanno goduto per anni.
– I Bazaar di Istanbul. Come si può non fare una visita all’interno dei bazaar di Istanbul? In particolare il grand Bazaar è uno dei più antichi e grandi bazaar coperti del mondo. E’ bellissimo, sebbene non sia altro che un crogiolo densissimo, e anche piuttosto stressante, di strade e stradine che si intersecano attorno a negozi e negozietti di tappeti, vasi, spezie, souvenir, vestiti tipici, ceramiche fatte a mano, insomma intorno a ogni genere di erce che si possa vendere. Inutile dire che la contrattazione sul prezzo finale qui è alla base dell’acquisto e delle buone maniere del luoro.
Un altro mercato che vi consigliamo di visitare è il mercato Egiziano di Istanbul, detto anche il Mercato delle Spezie: qui si può acquistare ogni genere di seme, noce, thè e spezia, il tutto, ovviamente, contrattando.
– Gita sul Bosforo. E’ un must di ogni viaggio a Istanbul che si rispetti. Durante la gita sul battello vi potrete godere le varie zone e quartieri di Istanbul, osservando soprattutto le differenze negli stili architettonici dei vari palazzi e monumenti storici che vi vedrete scorrere di fronte, sulla terraferma. Una delle cose più belle osservabili nel corso di questa gita sono i ponti, ossia il ponte, cosiddetto, Bosforo e il Ponte della Fede, che sono i veri collegamenti non solo della città, ma dei due continenti che la attraversano.
Pr le vostre vacanze in Turchia provate a dare un’occhiata qui!