La cucina delle Maldive: tutta pesce, riso e noci di cocco
Vistare un luogo vuol dire anche assaporarne la cucina, cercando di scoprire i piatti tipici e i prodotti locali, che generalmente sono i più gustosi perché freschi.
Durante un soggiorno alle Maldive, potrete assaggiare ad esempio una cucina genuina ed estremamente saporita, che si basa su ingredienti semplici come il pesce, il riso e la noce di cocco. La bevanda principale è il tè, che viene servito freddo e molto dolce.
La cucina maldiviana è molto speziata e soprattutto piccante e i protagonisti dei piatti sono: il riso bollito o fritto, il pesce alla griglia o al forno, le verdure cotte, le uova, le banane e le noci di cocco.
Il pesce più utilizzato nella preparazione dei piatti è il tonno, che viene pescato con lenza alla traina, in modo la sua carne rimanga più tenera, visto che non subisce la mattanza nelle reti.
Le spezie più utilizzate, che riescono a conferire un sapore esotico alla cucina delle Maldive, sono il curry, sia in polvere e sia in foglie, ma soprattutto il peperoncino, che viene usato in abbondantemente e utilizzato anche per cucinare alcuni dolci tipici.
Generalmente la carne, la frutta e le verdure sono importati da altri paesi come per esempio l’India, mentre gli unici prodotti non importati sono appunto il pesce e la noce di cocco.
Nei villaggi turistici, oltre ai piatti locali, potrete mangiare anche piatti della cucina internazionale: cinese, thailandese e italiana.
Fra i piatti nazionali potrete assaggiare il pesce fritto, il pesce al curry e la zuppa di pesce. La bevanda locale è il raa: si tratta di un vino di palma dolce. A parte il cocco, sulle isole delle Maldive non cresce molta frutta e verdura, quindi quella che troverete è per la maggior parte è importata.
Le Maldive sono isole favolose che vi sapranno rapire il cuore ma anche i sensi grazie a una cucina davvero particolare dai gusti semplici, speziati e molto saporiti! Non potete lasciare queste isole insomma senza aver assaggiato almeno un piatto della tradizione locale. Sarebbe un vero peccato!