Zanzibar: alla scoperta dell’isola delle spezie
Zanzibar è conosciuta come l’Isola delle Spezie e Porta d’Africa, due definizioni che descrivono la storia dell’isola e delle sue peculiarità legate al commercio secolare nelle rotte dell’Oceano Indiano.
Famosa soprattutto per le sue spiagge di sabbia bianca e fine e per le sue acque cristalline, Kiwenga è una delle località turistiche più note della costa orientale dell’isola, lungo il litorale dell’Unguja, tappa imperdibile durante un viaggio a Zanzibar.
Anche da Kiwenga, come da molte altre località dell’isola, partono escursioni per esplorare la regione: si tratta delle cosiddette passeggiate botaniche, immersi nella natura e alla scoperta di piantagioni di spezie ed erbe aromatiche: cannella, curcuma, pepe, zafferano e vaniglia.
Queste passeggiate rappresentano anche un’occasione importante per conoscere più da vicino piante come il cocco, l’albero del pane, il baobab, l’henné e tante altre specie vegetali!
In genere esistono tour organizzati dalle agenzie dell’isola, che prevedono due soste: una per il pranzo e l’altra per per acquistare bustine di spezie e i famosi olii essenziali. Altri tour comprendono anche escursioni alle rovine di Maruhubi: palazzo che fu fatto costruire nel 1882 dal sultano Barghash per la moglie e le sue 99 concubine!
Un viaggio a Zanzibar rappresenta insomma una vera scoperta: qui troverete infatti una terra ricca di fascino e il calore di una popolazione pronta ad accogliervi e spiegarvi la loro cultura e le loro tradizioni locali!