I Laghi di Alimini, patrimonio naturalistico del Salento
I laghi di Alimini si trovano a circa 8 km a nord di Otranto e rappresentano una delle ricchezze più importanti a livello naturalistico di tutto il Salento. Sono formati da due bacini chiamati Alimini Grande, composto di acqua salata perché collegato al mare e Alimini Piccolo che, invece, contiene acqua dolce a causa delle diverse fonti naturali che lo alimentano (per questo viene anche chiamato Fontanelle).
Un tempo i due laghi di Alimini erano collegati da un canale chiamato Lu Strittu, lungo circa 1.500 metri ma che fu rimosso per impedire che Alimini Piccolo divenisse salato come il lago più grande. I fondali sono ricchi di molluschi e vi cresce florida la Ruppia Marittima. I due laghi differiscono tra loro sia per dimensione che per profondità: Alimini Grande, infatti, è lungo 2.500 metri ed è profondo 4 metri mentre Alimini Piccolo si estende per 2.000 metri e non supera il metro e mezzo di profondità.
Nei pressi dei laghi cresce la rara orchidea di palude, la castagna d’acqua e la pianta carnivora del tipo erba vescica. Un paradiso quindi, non solo per le specie floreali, ma anche per quelle animali in quanto i laghi sono luogo di passaggio per specie di uccelli migratori e acquatici come le folaghe e moriglioni.
Un ecosistema delicato e prezioso che gli amanti della natura non possono non visitare: infatti è anche meta di escursioni in canoa organizzate.