Vacanza in Mar Rosso: cosa metto in valigia?
Il Mar Rosso è una destinazione molto amata dai turisti che hanno voglia di estate anche durante le altre stagioni.
Ma diversamente da quello che si pensa, le temperature del Mar Rosso non sono sempre costanti ed è per questo motivo che bisogna scegliere con attenzione, e sulla base delle proprie aspettative ed esigenze, il periodo dell’anno in cui partire.
Il clima in Mar Rosso è desertico: di giorno c’è caldo, mentre di notte la temperatura si abbassa.
Inoltre ci sono solo due stagioni: l’inverno mite che va da Novembre ad Aprile e l’estate, stagione molto calda, che va da Maggio ad Ottobre.
Nella stagione invernale c’è molta escursione termica e si può arrivare a una temperatura minima di 14° C . Proprio per questo motivo, nella vostra valigia, oltre a costumi da bagno e abiti estivi, dovreste mettere anche un maglioncino o una giacchetta di cotone.
In estate invece, la temperatura media massima può raggiungere i 35°C con picchi fino a 40°C.
È un clima ventilato grazie alla presenza del “khamseen”, brezza del nord che soffia da maggio ad ottobre e c’è scarsa umidità, motivo per cui la temperatura percepita è più bassa.
Ma non fatevi ingannare dalla piacevolezza del clima e ricordatevi di mettere nella vostra valigia: creme solari con protezione medio-alta per evitare scottature e cappellini per evitare insolazioni. Comunque in tutti i resort e villaggi turistici del Mar Rosso, avrete a disposizione ombrelloni per ripararvi dal sole cocente.
Cos’altro mettere in valigia? Sicuramente maschera, pinne e boccaglio, indispensabili per gli amanti dello snorkeling ma anche per coloro che vogliono scoprire il meraviglioso mondo che si cela sott’acqua: la barriera corallina del Mar Rosso vi offrirà uno spettacolo mozzafiato!
E per finire, ricordatevi di portare con voi la macchina fotografica, perché al rientro dalla vostra vacanza in Mar Rosso, guardare le foto che avrete scattato, sarà l’unico modo per alleviare la nostalgia!