Il Parco di Ras Mohamed: un paradiso fra terra e mare a pochi Km da Sharm
Sharm el Sheikh è una splendida località del Mar Rosso situata sulla punta della penisola del Sinai, ed è il luogo ideale per gli amanti della cultura, della storia, del divertimento ma anche dello snorkelling.
Tra i luoghi più belli dove praticare questo sport c’è il Parco Nazionale di Ras.Si tratta di un parco naturale fra terra e mare nel Golfo di Aqaba,che si estende su una superficie di 480 km2.
È una meta facilmente raggiungibile perché si trova a pochi km da Sharm el Sheikh, una delle località turistiche più note e frequentate del Mar Rosso.
Il parco marino di Ras Mohamed ospita le più belle barriere coralline del Mar Rosso. Qui potrete fare dei bagni rilassanti nell’acqua cristallina, concedervi una bella nuotata o praticare lo snorkelling. Anche due isole fanno parte del parco: sono Tiran del e Sanafir, raggiungibili con una piacevole gita in barca.
Ma il parco si estende anche sulla terra: qui scoprirete un ambiente composto da dune di sabbia, pianure di ghiaia, coralli fossili e montagne di granito, habitat ideale per numerose e rare specie di animali. Se sarete fortunati potrete avvistare le gazzelle, gli stambecchi, le volpi rosse , le cicogne, i falchi pescatori e gli aironi. Anche la flora qui è molto ricca: ci sono oltre 85 specie vegetali oltre agli alberi delle mangrovie.
Ma ciò che è più sorprendente nel parco di Ras Mohamed è l’ecosistema sottomarino. Ci sono numerose specie di coralli, pesci, stelle marine, ricci, molluschi, crostacei e… ben due specie di tartarughe marine: la tartaruga verde e la tartaruga a becco di falco.
Il Parco di Ras Mohamed si trova lungo una costa ad alto sviluppo turistico come quella del Mar Rosso ed è un ecosistema fragile, una vera e propria perla da proteggere ed è per questo motivo che ci sono numerosi vincoli per la tutela e salvaguardia della natura.
Ma non vi spaventate per tutti questi vincoli e proibizioni perché è proprio grazie a questa politica di conservazione del territorio che qui, a pochi km da Sharm el Sheikh, in uno dei luoghi più suggestivi del Mar Rosso, potrete godervi una vacanza paradisiaca… nel vero senso della parola!