Il centro storico della città di Rodi: un patrimonio da scoprire
Un dedalo di vicoli dove all’improvviso appaiono chiese e palazzi, fortezze e castelli. Stiamo parlando del centro storico della città di Rodi. Un luogo dove si può respirare l’antica e caratteristica atmosfera di quest’isola della Grecia.
Il centro storico della città di Rodi, la sua “parte vecchia”, è cinta e delimitata da alte mura perimetrali che furono erette tra il XIV il XV secolo. E, a sua volta, questa zona si divide in due ulteriori parti: il quartiere dei cavalieri e il quartiere popolare.
È il primo di essi, ovvero il quartiere dei cavalieri, a conservare le testimonianze della storia di Rodi: a nord si trova il Collachium, la massiccia fortezza che un tempo era occupata dai cavalieri di san Giovanni. Sempre qui si trova anche il palazzo del Gran Maestro, un significativo edificio in stile gotico provenzale.
Invece il quartiere popolare del centro storico della città di Rodi si estende a sud: è il Bourg, detto anche Chora, un autentico dedalo di vicoli e viuzze, dove risiedeva la popolazione composta da greci, turchi ed ebrei. È nel quartiere popolare che poi furono costruite chiese, moschee e bagni turchi: tra queste costruzioni spicca la moschea di Solimano, eretta nel 1523.
Fonte immagine: flickr.com/photos/stefanedberg62