Il Parco naturale di Llevant a Maiorca, nelle isole Baleari
Si trova nella zona nord-est dell’isola di Maiorca, nelle Baleari. Rientra nel territorio del comune di Artà. E i quasi 1600 ettari della sua superficie totale rappresentano un importante tesoro paesaggistico, naturalistico ed etnografico. Stiamo parlando del Parco naturale Penìsula de Llevant.
L’area del Parco di Llevant è particolarmente varia: comprende infatti tanto zone montuose quanto la tipica costa di Maiorca; qui sono presenti diverse specie totalmente endemiche di piante e alberi; inoltre al suo interno sono ancora vive le attività tradizionali di quest’isola delle Baleari.
Dal punto di vista della flora, le piante più caratteristiche del Parco di Llevant sono la palma nana e l’ammophila arenaria, tipiche della macchia termofila, formata da specie molto resistenti all’aridità; inoltre nei fondovalle è presente anche la quercia.
Per quanto riguarda la fauna del Parco naturale Llevant di Maiorca, Baleari, qui è presente una colonia di tartarughe mediterranee, mentre nei cieli volano falco della regina e aquila pennata, cormorano e gabbiano corso, oltre a numerose altre specie che nidificano nelle lagune di Canyamel.
Fonte immagine: flickr.com/photos/grumpywolf