Le spiagge della località di Torre Vado, in Puglia
Un litorale basso e roccioso, dove a distese di ciottoli levigati si alternano calette a picco sul mare e parti più frastagliate, e poi ancora strisce di sabbia. Questo è il paesaggio che le spiagge di Torre Vado, nella parte meridionale della Puglia, offre a tutti i visitatori che scelgono questa località come meta per le loro vacanze.
Le spiagge della parte di costa compresa tra Puzzo Pasulo e Piazza Torre, in particolare, è caratterizzata proprio da ciottoli piccoli, bianchi e levigati. A questa poi si alterna una zona molto più lastricata, creata dall’incedere del mare. E per accedere a tale porzione di costa dalla località di Torre Vado, ci sono una serie di piccoli sentieri che attraversano bassi canneti. Inoltre piccoli muretti a secco separano le spiagge di questa zona della Puglia dai circostanti campi di terra rossa.
Invece, proseguendo da Piazza Torre verso Gallipoli, lo scenario cambia completamente e nel giro di poco spazio. Qui si estende una spiaggia sabbiosa e piatta, molto frequentata d’estate (come del resto tutta la località di Torre Vado, Puglia). Inoltre, in questa parte del litorale è anche possibile immergersi in pozze di fredda acqua sorgiva.
Fonte immagine: flickr.com/photos/jjjohn