Il litorale e le spiagge di Marina di Cardedu, in Sardegna
Un litorale lungo otto chilometri che si estende in una delle zone più solitarie e incontaminate dell’intera Sardegna. Con una spiaggia particolarmente varia, e un mare da cartolina. Stiamo parlando dell’arenile di Marina di Cardedu.
La costa di Marina di Cardedu è caratterizzata da un profilo “seghettato”, irregolare. Nella parte centrale, delle piccole rocce è come se disegnassero delle insenature nella sabbia; man mano che ci si avvicina alla montagna, la sabbia cede sempre di più il posto ai ciottoli; finché la spiaggia non diventa interamente costituita da sassi, colorati delle tonalità rosse tipiche delle rocce di questa località della Sardegna, di origine vulcanica.
Ci sono diversi modi per raggiungere questa spiaggia. Ma il più pittoresco è senz’ombra di dubbio quello che parte direttamente dal centro di Cardedu, attraversando le viuzze di questo paesino della Sardegna: questo piccolo percorso passa vicino alla chiesetta di Buoncammino, e per un breve tratto si immette nella campagna che circonda questa località.
E dopo tale percorso, ci si trova sulla spiaggia di Marina di Cardedu: ampia, immacolata, ma soprattutto poco frequentata, quindi uno dei luoghi dove si può davvero vivere l’atmosfera del mare della Sardegna.
Fonte immagine: flickr.com/photos/robadob