Le cose da vedere e i luoghi da visitare a Campeche, in Messico
La città di Campeche, in Messico, dai suoi stessi abitanti è tenuta e considerata come la più preziosa delle reliquie: i suoi quattrocento anni di vita l’hanno lasciata praticamente intatta. E in un luogo del genere, scegliere cosa vedere può rivelarsi arduo.
Ma, tra le cose da vedere a Campeche, sicuramente non può mancare il suo centro storico: tra quelli meglio conservati dell’intero Messico, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità Unesco nel 1999. Ed è diviso in tre aree: la cinta muraria, la zona di San Francisco (dove per secoli ha risieduto la popolazione Maya) e la zona di San Romàn, dove si insediarono gli indigeni messicani e i mulatti.
Sempre nel centro storico si trova anche quello che può essere considerato il simbolo di Campeche: la Catedral, con le sue due torri slanciate che partono dal corpo principale della costruzione; all’interno dell’edificio sono conservate alcune preziose sculture religiose, come l’Entierro Cristo.
Altri edifici degni di nota sono poi la chiesa di San Romàn e quella di San Francisquito, la Casa Teniente de Rey e l’ex Templo de San José, le mura perimetrali con le sue porte decorate e le sue fortificazioni di guardia.
Infine, l’ultima attrazione di Campeche, in Messico, è la natura che la circonda, caratterizzata soprattutto dalle rigogliose foreste di mangrovie che si estendono fino al mare.
Fonte immagine: flickr.com/photos/malias