S’Albufera d’Es Grau: il parco naturale di Minorca, nelle Baleari
Flora e fauna tanto rigogliosi quanto tipici di quest’isola delle Baleari. Gruppi di piccoli ma suggestivi isolotti. Resti e reperti che raccontano la vita degli uomini durante l’epoca preistorica. Tutto questo è racchiuso all’interno di un’area protetta: è il parco naturale di s’Albufera d’Es Grau, sull’isola di Minorca.
Il parco di s’Albufera d’Es Grau si estende per quasi 2mila ettari, e comprendono spiagge e scogliere, zone più brulle che si alternano ad altre dove la natura è molto più rigogliosa: un panorama unico nel territorio di Minorca. E l’ingresso in questo parco delle Baleari è totalmente libero: il punto principale di accesso è dal comune di Mahon.
Dal punto di vista naturalistico, il parco di s’Albufera d’Es Grau è importante soprattutto per la tutela dell’avifauna: qui si trovano infatti oltre cento specie diverse di uccelli, sia marini che rapaci, come il cormorano o la berta maggiore.
Infine, rientra nell’area di questo parco di Minorca anche un’altra cosa da vedere: Cap de Favatrix, con il suo faro bianco che spicca alto contro il mare dell’arcipelago delle Baleari.
Fonte immagine: flickr.com/photos/fransimo