Le cose da vedere della città di Samos, in Grecia
Una vacanza nella città di Samos, principale nucleo abitativo dell’omonima isola della Grecia, comincia con una visita ad Ano Vathì: si tratta del centro storico di Samos, collocato nella parte alta della città; ci si arriva salendo dalla strada che parte dal porto; e Ano Vathì ha conservato tutte le caratteristiche del piccolo borgo, come le stradine strette e le case basse in cui sembra quasi di vivere in un tempo passato.
Sempre nel centro storico si trova un’altra importante attrazione di quest’isola della Grecia: il Museo archeologico di Samos. Collocato nei due edifici che sorgono dietro al giardino municipale, il pezzo più celebre di tale museo è la statua del giovinetto marmoreo di Kouros, alta quasi cinque metri, insieme ad altre opere e reperti provenienti del sito archeologico di Pythagorion.
Il panorama che si può godere dal monastero di Zoodohos Pigì è indicato per tutti gli amanti della montagna: infatti tale edificio domina tutta la valle circostante, mentre alle sua spalle si ergono i monti dell’isola.
Infine, l’ultima attrazione della città di Samos, Grecia, sono le sue spiagge: in particolare, le più famose sono quelle di Kerveli, Posidonio e Klima.
Fonte immagine: flickr.com/photos/dalesboy