Immersioni nella zona di Gangehi, nell’Atollo di Ari Nord
Reef, secche e pass. Adatti sia ai principianti quanto ai diver più esperti e navigati. Ecco quanto può offrire la regione di Gangehi, nell’Atollo di Ari Nord. I suoi punti di immersione sono tra i più rinomati delle intere Maldive.
Come Ukulhas thila. Si trova a nord-est dell’Atollo di Ari Nord, lungo la barriera esterna. Si tratta di un’immersione di trenta metri lungo un fondale piatto e sabbioso, anche chiamato Manta Point, in virtù delle mante che popolano questa zona durante la stagione dei monsoni.
Altro importante punto per immersioni della regione di Gangehi è Bodu thila: è una secca di cinquecento metri con un cappello di otto-dieci metri, la profondità dell’acqua si aggira intorno ai 25 metri ed è indicato soprattutto per i meno esperti.
Allo stesso modo, anche Maa thila è adatta per i beginner: è anch’essa una secca di 25 metri di profondità, tra le volute del fondale sabbioso nuotano squali pinna bianca, mentre intorno alla base della secca si trovano pesci di barriera.
Di ben altro livello è invece l’immersione al Miyaruga thila, una delle più impegnative della regione di Gangehi, Atollo di Ari Nord: a metà di questa secca di ottanta metri, si trovano due tunnel che l’attraversano da parte a parte; i tunnel sono larghi un metro e lunghi circa venti, animati da un continuo movimento di pesci, e con la corrente che può essere anche molto forte.
Fonte immagine: flickr.com/photos/mal-b