Una visita alla città di Parikia, sull’isola di Paros, Grecia
Parikia è il capoluogo dell’isola di Paros, in Grecia. E potrebbe anche essere definita la città dei contrasti: infatti questa località alterna due anime, una movimentata e vivace, l’altra sicuramente più pacata e tranquilla.
Infatti Parikia è uno dei porti più frequentati della Grecia e in particolare dell’arcipelago delle Cicladi: ogni giorno, soprattutto in estate, sono centinaia le persone che sbarcano o partono dall’isola di Paros, per i motivi più disparati, dalla vacanza al lavoro.
E a questo, Parikia affianca una serie du luoghi rilassanti, dove poter vivere e respirare appieno l’atmosfera unica di questa meta: i pergolati, tipici del centro storico; Kastro, il quartiere più antico, che sorge su un poggio quindici metri sopra il livello del mare; la piazza Platia Mavrogenous con il suo caratteristico mulino bianco, punto di ritrovo di Parikia; la chiesa di Ekatontapiliani, che in greci significa “cento porte”.
Infine, va detto che Parikia si trova in uno degli scorci paesaggistici più belli dell’intera di isola di Paros, circondata da calette a picco sul mare e spiagge sabbiose, esattamente come ci si aspetterebbe da un’isola della Grecia.
Fonte immagine: flickr.com/photos/andifeelfine