Monte Toro, Minorca: un’escursione tra paesaggi e santuari
Quella sul monte Toro dell’isola di Minorca è letteralmente un’escursione tra paesaggi e santuari, in mezzo a uno degli scorci naturali più caratteristici che l’intero arcipelago delle Baleari possa offrire. Tre ottimi motivi che fanno di questa meta un posto sicuramente meritevole di una visita, durante una vacanza a Minorca.
Il monte Toro deve il suo nome a un evento peculiare. Un gruppo di monaci, attratti da un presagio, stavano risalendo il pendio del monte. Quando di fronte a loro si parò un toro infuriato. L’animale dapprima sembrava volesse sbarrare loro la strada. Ma poi, vedendo la “croce guida” della processione, si ammansì e fu lui stesso a condurre il gruppo di monaci fino alla sommità.
Al di là della leggenda, dalla cima del monte Toro è possibile godere di uno dei panorami più belli di Minorca: da qui infatti lo sguardo riesce ad abbracciare praticamente tutta l’isola, e in particolare la zona nord, dove spiccano il paesino di Fornells e la spiaggia di Cala Pregonda.
Infine, l’ultima attrazione del monte Toro è l’omonimo santuario: si tratta di un eremo eretto sulla cima di questo monte di Minorca, costruito sui resti di un’antica chiesa gotica e oggigiorno dimora di una comunità di suore francescane.
Fonte immagine: flickr.com/photos/martinrobson