Tra castelli e scogliere: cosa vedere a Roseto Capo Spulico, Calabria
La prima cosa da vedere a Roseto Capo Spulico, in Calabria, è sicuramente il suo centro storico: risalente al Medioevo, la sua caratteristica più peculiare è quella di essere costruito su una piccola altura che digrada dolcemente verso le onde dello Ionio. E, proprio in virtù di tale posizione, dalle stradine pittoresche e dai suggestivi vicoletti che lo formano è anche possibile scorgere il mare.
Inoltre, Roseto Capo Spulico deve la sua notorietà anche al lungomare degli Achei: con il suo chilometro e mezzo di lunghezza, negli anni è diventato un po’ il centro del turismo nella zona dell’Alto Ionio Cosentino. È qui che si trova la piazza Azzurra. Ed è sempre sul lungomare che sorge il Castrum petrae roseti, un castello medievale a picco sul mare della Calabria.
E, durante una vacanza a Roseto Capo Spulico, ci sono ancora tante altre cose che meriterebbero di essere viste: il Museo etnografico e la chiesa di Santa Maria della consolazione, le spiagge del litorale e il cosiddetto scoglio incudine (che si trova proprio vicino al Castrum), la foce del torrente Ferro, il ghiaieto e infine l’entroterra di questo comune della Sicilia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/26309685@N07