Ispica Mare: il mare e il relax della Sicilia meridionale
Ispica Mare, la parte “marittima” dell’omonimo comune della Sicilia meridionale, è un luogo indicato per chi vuole godersi soprattutto due cose: il sole e il relax di quest’isola nel cuore del Mediterraneo. Ma il comune siciliano in questione ha anche tanto altro da offrire.
Infatti il litorale di questo comune, anche conosciuto come Ispica Mare (in particolare il tratto che va dalla località Santa Maria del Focallo fino al confine con il comune di Pachino) è tra i più suggestivi dell’intera Sicilia. Qui a spiagge lunghe e bianche dove è possibile crogiolarsi al sole, si alternano zone molto suggestive, con scogliere a picco sul mare e formazioni rocciose che sorgono direttamente dalle acque. E questa zona è cinta, quasi abbracciata dalla tipica quanto rigogliosa macchia mediterranea.
Infine, Ispica Mare offre anche la possibilità di effettuare due escursioni: la prima è il Parco archeologico della Forza con i suoi antichi reperti e ruderi, tra cui insediamenti umani databili tra il XIX e il XV secolo a.C. e le fondamenta della chiesa dell’Annunziata; la seconda è la riserva naturale di Cava Ispica, tra le più caratteristiche della Sicilia.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/steolmi