Mauritius: visita al tempio di Grand Bassin, a Flic en Flac
È un importante luogo di culto nei pressi di Flic en Flac, nelle Mauritius. Affacciato sul lago omonimo, in uno scorcio naturalistico che trasmette tranquillità e armonia. Stiamo parlando del tempio di Grand Bassin.
Già la leggenda che riguarda questa località la dice lunga sul suo fascino: secondo la tradizione, il dio Shiva, volando sulle Mauritius, sarebbe rimasto impressionato dalla bellezza del luogo; tanto da far cadere alcune gocce d’acqua dal fiume Gange, che portava sopra la sua testa; da tali gocce d’acqua sarebbe nato il lago di Grand Bassin, nei pressi di Flic en Flac.
E sulle sponde del lago fu costruito l’omonimo tempio indù, uno dei luoghi di culto più importanti delle Mauritius: è questa la meta dove, tra febbraio e marzo, la comunità induista si raduna per onorare Shiva in occasione del Maha Shivaratri, la principale celebrazione dedicata al dio in questione.
Infine, dal punto di vista paesaggistico, il tempio di Grand Bassin è poi costruito in una delle zone più belle di Flic en Flac e delle Mauritius: affacciato sulle sponde del lago e circondato da una natura lussureggiante.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/skellner