Isola di Formentera: escursioni nella natura delle Baleari
La natura di Formentera, nelle Baleari, è un mondo tutto da scoprire. E per farlo esistono ben venti itinerari, molto diversi da loro, che attraversano l’intero territorio dell’isola e che portano a conoscere le specie animali e l’architettura popolare, la vegetazione tipica e i panorami più affascinanti. Itinerari come il camì Vell de la Mola, il camì de s’Estany e il camì de Dalt de Porto Salè.
Il camì Vell de la Mola, una strada asfaltata che unisce Sant Ferrant a Ca Marì, è un percorso di tre chilometri che passa attraverso campi coltivati e mulini a vento. Il camì de s’Estany invece si snoda lungo la costa, e porta a visitare uno dei luoghi più tipici delle Baleari: le saline di Formentera. Dal camì de Dalt de Porto Salè si può praticamente godere della vista di tutta l’isola.
Alcuni di questi cammini possono essere attraversati in auto o in bici (come il camì Vell de la Mola), oppure a piedi. Altri invece, come il camì de Sa Pedrera o il camì d’Es Cap, possono essere percorsi esclusivamente a piedi. Ma tutti condividono un particolare: sono dei cammini che vi porteranno a immergervi nella splendida natura dell’isola di Formentera e delle Baleari.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/fnogues