Istanbul da vedere: monumenti, chiese e attrazioni della città turca
Istanbul da vedere comincia con una visita a quello che con il tempo è diventato un po’ il simbolo di questa città della Turchia. Stiamo parlando della cosiddetta Moschea blu: costruita nel XVII secolo, questo immenso edificio deve il suo nome alle maioliche di Iznik, dal particolare e suggestivo colore blu, di cui sono ricoperte le sue pareti e le sue torri.
E si continua con una visita alla basilica di Santa Sophia: questa costruzione risale al VI secolo, quando fu eretta per volere dell’imperatore Giustiniano, che ordinò di utilizzare i materiali più preziosi dell’epoca; oggi è adibita a museo e conserva alcune testimonianze ed esempi dell’arte bizantina.
Da vedere a Istanbul è anche il Bosforo: è lo stretto di mare che separa l’Europa dall’Asia, le cui sponde sono arricchite da ville in legno e da mastodontiche costruzioni in marmo. Parimenti meritevole di una visita è anche il palazzo di Topkai: monumento simbolo della cultura e dell’arte ottomana, è costituito da una serie di edifici, cortili, torri e padiglioni.
Infine, tra le cose da vedere obbligatoriamente a Istanbul, bisogna citare almeno il Museo archeologico dove, tra i tanti tesori storici, è conservato anche il sarcofago di Alessandro Magno.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/nontelodiromai