Tour della Giordania: Petra
In un precedente articolo abbiamo descritto le diverse tappe di un tour della Giordania, ma oggi vogliamo concentrare l’attenzione sulla città di Petra visto che è in questo luogo che il tour della Giordania raggiunge il suo culmine.
Il nome semitico della città di Petra era Reqem, ovvero “La Variopinta” tale appellativo deriva dalla conformazione geologica della zona, ovvero catene montuose formate da roccia sedimentaria prodotta dall’accumulo di granelli di sabbia che durante il processo di consolidamento hanno creato meravigliose variazioni cromatiche. Solo lo spettacolo naturale meriterebbe una viaggio a Petra, le diverse sfumature del giallo, del rosso e dell’ocra vanno infatti a creare un turbinio di colore, uno vero spettacolo per gli occhi.
Ma come spesso accade, è l’opera e l’ingegno umano che sorprende ancor di più. I Nabatei, antica popolazione araba che s’insediò qui più di 2000 anni fa, decise di plasmare la roccia per creare la propria città. Il risultato sono una serie di edifici incastonati nella roccia che ancora oggi sorprendono per la loro magnificenza, qualcosa che non ha eguali in qualsiasi altra parte del mondo e solo coloro che hanno avuto la fortuna di fare un viaggio a Petra possono capire.
Il Tesoro del Faraone, Il Monastero Al Deir, la Tomba dI Sestio Fiorentino sono solo alcune delle meraviglie di questa città, Petra presenta infatti più di 800 monumenti e all’incirca 500 sono tombe reali scavate nella roccia.
A questo punto non resta che partire per un tour della Giordania direzione Petra.