Tenerife, Canarie: una giornata a San Cristobal de la Laguna
È una piccola e pittoresca cittadina storica di Tenerife, nelle Canarie. Uno dei primi esempi di centro abitato coloniale non fortificato, modello a cui si sono ispirate anche le colonie americane. Ed è stata inoltre la primissima capitale di quest’isola dell’Oceano Atlantico. Stiamo parlando di San Cristobal de la Laguna.
Una delle strade più belle di San Cristobal de la Laguna è Calle San Agustin: qui si ergono i palazzi più rinomati della città, costruiti tra il XVI e il XIX secolo nello stile architettonico tipico delle Canarie. Come ad esempio Casa Montañés, costruita nel 1746. O come Casa Lercaro, che prende il nome dalla facoltosa famiglia genovese che vi si stabilì e che oggi ospita il Museo di storia di Tenerife.
Altro luogo da vedere durante una gita in questa cittadina di Tenerife è Puerto de la Cruz. In questa località a poca distanza da San Cristobal de la Laguna si trova infatti uno dei giardini botanici più importanti delle Canarie: fu costruito nel 1788 per ospitare le piante tropicali provenienti dalle colonie del Sud America, e oggi può vantare qualcosa come 4mila piante tropicali e subtropicali inserite nel loro habitat naturale, ricreato fin nei minimi particolari.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/pedrosz