La Orotava: una meta suggestiva dell’isola di Tenerife, Canarie
Nella zona settentrionale dell’isola di Tenerife, nelle Canarie, si trova un autentico, piccolo gioiello architettonico affacciato sull’Oceano Atlantico: si tratta della pittoresca cittadina di La Orotava, meta immancabile di una visita durante una vacanza in quest’arcipelago.
La cittadina di La Orotava è divisa in due parti, o forse sarebbe meglio dire due anime, diverse tra loro ma comunque complementari: la prima è Villa de Abajo, la “città bassa”, dove vivono le famiglie ricche e benestanti del luogo; la seconda è Villa de Arriba, la “città alta”, ed è qui che si respira l’atmosfera più autentica e affascinante di questa località di Tenerife, nelle Canarie.
Alla Villa de Abajo della cittadina di La Orotava si arriva tramite la strada Colegio y Carrera. E l’occhio è subito colpito dai tanti palazzi che si ergono in questa zona, tutti costruiti in uno splendido stile barocco: tra questi spicca Casa Fonseca, il cui soprannome è “Los balcones”, a ragione dei sei meravigliosi balconi che abbelliscono la sua imponente facciata.
Ma come già detto il lato più tipico di questa cittadina di Tenerife è Villa de Arriba: qui è possibile trovare i tipici prodotti dell’artigianato locale come le tovaglie di lino ricamate con un tradizionale motivo chiamato “calado”. Un ennesimo, piccolo tesoro offerto dall’arcipelago delle Canarie ai suoi visitatori.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/23072179@N00