Lanzarote: kitesurf nello spot di Famara
Lo spot di Famara è la meta scelta da tutti coloro che vogliono praticare il kitesurf sull’isola di Lanzarote, nelle Canarie. E i motivi che spingono tanti appassionati a scegliere questa località per librarsi sulle onde dell’Oceano Atlantico dono diversi.
Primo fra tutti, il vento: la spiaggia di Famara si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Lanzarote, quindi il vento migliore per il kitesurf è l’aliseo; inoltre questo vento, incanalandosi tra l’isoletta della Graciosa e El risco, arriva molto accelerato sulla spiaggia con una velocità che può comunque variare dai 12-14 nodi fino a superare talvolta i trenta nodi.
Anche la spiaggia gioca il suo ruolo nel rendere lo spot di Famara ideale per il kitesurf: una striscia di sabbia piatta ottima per partire con il kite, e con la bassa marea si formano delle piccole lagune dove è possibile provare delle manovre.
Per quanto riguarda il mare, il periodo migliore per il kitesurf in questo spot di Lanzarote è sicuramente l’estate, quando le onde sono molto meno alte rispetto all’inverno.
E proprio per tutte queste sue peculiarità, lo spot di Famara è adatto tanto agli esperti del kitesurf quanto ai principianti che hanno scelto Lanzarote e le Canarie per imparare a librarsi sulle onde dell’Atlantico.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/toastbrot81