Samos, Grecia: la fortezza del rivoluzionario Licurgo Logothetis
A Samos, in Grecia, si erge tutt’ora il simbolo della lotta per l’indipendenza di quest’isola dall’egemonia dell’impero ottomano: si tratta di quella che è universalmente conosciuta come la fortezza di Logothetis.
La fortezza risale al 1824, anno in cui fu velocemente costruita. Era il quartier generale dei rivoluzionari, la loro base operativa. E fu intitolata al capo dei rivoluzionari, a colui che nell’isola di Samos guidò la rivolta per l’indipendenza della Grecia dall’impero Ottomano: Licurgo Logothetis, che poi divenne anche il capo del neonato governo locale.
La storia racconta che l’isola di Samos e la Grecia ottennero l’indipendenza nel 1827. E la fortezza di Logothetis la ricorda con la sua imponente mole: una costruzione squadrata, costruita con blocchi di pietra dal colore chiaro, con mura lunghe quattrocento metri ed eretta su alcuni edifici preesistenti e molto antichi, le cui fondamenta sono ancora visibili.
Per chi volesse ripercorrere questo lato della storia e della cultura della Grecia, la fortezza di Logothetis si trova nei pressi della cittadina di Pythagorion, in uno degli scorci più belli che l’isola di Samos possa regalare ai suoi visitatori.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/ava_babili