Creta, Grecia: un’escursione alle gole di Samaria
Un percorso lungo 18 chilometri che attraversa la natura di una delle isole più belle delle Grecia: un’escursione alle gole di Samaria, a Creta, è proprio questo. E si tratta anche di una delle principali attrazioni che attira visitatori e turisti su quest’isola del Mar Egeo.
Il percorso lungo le gole di Samaria comincia con un sentiero che scende per circa mille metri, lungo due pareti rocciose a strapiombo e distanziate l’una dall’altra da pochi metri. Una volta arrivati sul fondo delle gole, in un paesaggio dominato dalla natura e dalle rocce, i 18 chilometri di escursione arrivano fino al mare, ai porti di Chora Sfakion o di Sougia.
Le gole di Samaria sono indicate per persone con una buona resistenza fisica: infatti l’escursione dura tra le cinque e le sette ore, lungo un percorso che fiancheggia il fiume che ha scavato le gole. Inoltre durante il cammino è anche possibile rifornirsi d’acqua, attinta dalle numerose fonti che si trovano nelle gole.
Le escursioni possono essere molto varie me ci sono due punti che non mancano mai: il primo sono le Sideroportes, il passaggio più stretto delle gole; il secondo è l’antico villaggio abbandonato di Samaria.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/fotinakis