Tour città imperiali Marocco: Meknes, l’ultima tappa del viaggio
Dopo Rabat e Fes, il nostro tour per le città imperiali del Marocco è ormai giunto al termine. Siamo infatti approdati all’ultima tappa del viaggio: stiamo parlando della città di Meknes, che divenne capitale del Marocco sotto la dinastia Alaouita, titolo ottenuto nel 1617 per opera di Moulay Ismail e mantenuto fino al 1912.
Il monumento simbolo di questa città, nonché punto di partenza di una visita a Meknes durante un tour per le città imperiali del Marocco, è il cancello di Bab Mansour: completato nel 1732 (cinque anni dopo la morte di Moulay Ismail), è una imponente struttura abbellita con elaborati mosaici e massicce colonne di marmo prese dalle rovine romane di Volubilis.
Accanto a questo mastodontico e simbolico edificio, la città di Meknes presenta altre meraviglie architettoniche da vedere: il palazzo Dar El Makhzen, residenza ufficiale di Moulay Ismail; i giardini di Lahboul, che ospitano anche un teatro all’aperto; la moschea di Néjjarine, situata nella città vecchia e risalente al X secolo; il grande mausoleo di Moulay Ismail, costruito nel 1703.
E con la visita alla città di Meknes e ai suoi antichi monumenti, si conclude questo tour per le città imperiali del Marocco.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/pietroizzo