Fuerteventura, Canarie: escursione tra i mulini e le saline di Antigua
Il nome non deve far pensare all’omonima isola caraibica: l’Antigua di cui parleremo è un centro abitato di Fuerteventura, nelle Canarie, vicino al pittoresco paesino di Betancuria. E si tratta di un posto ideale per compiere delle piacevoli escursioni.
La prima cosa da vedere durante un’escursione nel paesino di Antigua sono i mulini: edifici di un bianco immacolato, costruiti nel tipico stile di Fuerteventura e allineati lungo la costa come tante vedette. Vengono usati ancora oggi per preparare il cosiddetto gofio, un particolare tipo di mais tostato presente praticamente in tutti i piatti della cucina delle Canarie.
Oltre ai mulini, merita una visita anche la chiesa di Santa Maria di Antigua: costituita da una sola navata in stile arabo con un alto campanile che svetta all’esterno, è il monumento più importante di questo piccolo centro abitato.
E questa escursione ad Antigua si conclude con il Museo del sale di Fuerteventura: costruito intorno alle antiche saline del Carmen, questo luogo mostra la cultura e la tradizione che gravitavano in torno al commercio del sale nelle Canarie.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/23072179@N00