Isola di Samos: le rovine dell’antica città di Pythagorion
Pythagorion, sull’isola di Samos, è un’antica città che si trova nella parte sud-orientale di quest’isola della Grecia: come è facilmente intuibile, il nome di tale sito archeologico deriva dal filosofo e matematico Pitagora. Ed è tra le attrazioni più visitate e affascinanti di tutta l’isola di Samos.
Le testimonianze più antiche della città di Pythagorion risalgono al periodo post-neolitico e sono stati ritrovati sulla collina dove sorge la cosiddetta fortezza di Logothetis. Altri reperti invece risalgono all’età del bronzo: si tratta di oggetti e utensili provenienti dalla civiltà di Grotta-Pelos, sull’isoletta di Saliagos nelle Cicladi.
Ma è in epoca micenea che l’isola di Samos e la città di Pythagorion raggiunsero il loro apice, diventando un importante snodo commerciale del Mediterraneo, dove confluivano merci e persone da tutti i regni che si affacciavano sul mare nostrum.
Testimonianza di tale passato di grandezza sono i reperti, soprattutto vasellame protogeometrico e alcune tombe, rivenuti nei pressi dell’antica agorà di Pythagorion; di grande importanza storico-archeologica sono anche le steli funerarie riportate alla luce nei pressi dell’antico ginnasio di questa città dell’isola di Samos.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/spirosk