Crociera sul Nilo: Saqqara, la necropoli dei faraoni
Saqqara, tappa di una crociera sul Nilo, è tra le necropoli più antiche che abbiano mai ospitato le spoglie dei faraoni: infatti qui furono sepolti i sovrani d’Egitto fino alla III dinastia. Millenni di storia che hanno lasciato un’indelebile traccia, scolpiti nella pietra di monumentali costruzioni.
Come la piramide a gradoni di Djoser: si tratta della più antica costruzione del suo tipo mai eretta in Egitto, un imponente monumento funerario alto 62 metri e composto da sei mastabe decrescenti, e usata come tomba e monumento funerario in onore dell’omonimo faraone.
Affianco a questa sono inoltre presenti una dozzina di piramidi accessorie, più piccole rispetto a quella Djoser ma tutte da vedere durante una crociera sul Mediterraneo: tra queste, la piramide a gradoni del faraone Unas ospita il più antico esempio di testi delle piramidi, ovvero formule rituali che dovevano servire ad assicurare l’immortalità al sovrano e la sua ascensione al cielo.
Infine, una visita a Saqqara come tappa di una crociera sul Mediterraneo si conclude con il Serapeo: una galleria di tombe scavate nella roccia che ospitano le salme mummificate dei tori Api, considerati sacri nell’antico Egitto.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/kudumomo