Crociera sul Nilo: le vestigia e le testimonianze dei grandi faraoni
Una crociera sul Nilo è un autentico viaggio a ritroso del tempo: una “strada d’acqua” che serpeggia attraverso l’Egitto e il deserto del Sahara, passando di fianco alle grandi vestigia e alle più celebri testimonianze che dall’epoca dei faraoni sono rimaste praticamente immutate durante ben sette millenni di storia umana.
Durante una crociera sul Nilo, uno degli spettacoli più impressionanti e affascinanti a cui si possa assistere è la vista della Necropoli di Giza: le tre piramidi di Cheope, Chefren e Micerino si ergono in tutta la loro imponente mole contro l’orizzonte, sorvegliate a vista dalla figura immobile ed enigmatica della Sfinge.
Continuando la crociera verso il sud dell’Egitto, le acque del Nilo raggiungono poi la Valle dei re, presso Luxor: qui sono state costruite le tombe dove riposano i faraoni delle dinastie XVIII, XIX e XX, insieme a favolosi tesori che dovevano servire a proteggere il loro ka (anima).
Infine, la crociera sul Nilo alla riscoperta dei faraoni si conclude ad Abu Simbel con i suoi due templi: il più grande dedicato al faraone Ramsete, il più piccolo alla leggendaria bellezza di Nefertari.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/nuovoric