Cefalonia, Grecia: escursioni alle grotte di Drakaina e Katavothres
Cefalonia, in Grecia, è un’isola rocciosa e selvaggia che si erge nel Mar Ionio con le sue coste frastagliate. Ed è proprio questa sua particolare conformazione a regalare escursioni mozzafiato, con panorami a picco sul mare e luoghi impervi ma allo stesso tempo affascinanti. Tra di essi, nel tempo due mete sono diventate rappresentative di quest’isola: le grotte di Drakaina e le Katavothres.
Le grotte di Drakaina si aprono nella parte meridionale del burrone di Bochina: si tratta di un’ampia zona di circa 190 metri quadri, posta a settanta metri d’altezza. Ed è un sito dalla grande importanza storico-naturalistica: reperti qui ritrovati dimostrano che la grotta e quindi Cefalonia erano abitate già in epoca preistorica; mentre durante il periodo ellenistico era un luogo di culto delle Ninfe, uno dei più particolari dell’antica Grecia.
Le Katavothres invece sono degli intricati canali sotterranei e rappresentano uno dei fenomeni naturali più interessanti di Cefalonia e della Grecia in generale: infatti ogni giorno all’interno di questi canali naturali entrano circa 150mila metri cubi di acqua marina che poi, attraverso condotti sotterranei, defluisce dall’altra parte dell’isola, vicino Sami.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/ramarro