Il Madagascar: la destinazione delle vostre vacanze di Natale
Tra le migliori e più inusitate destinazioni per le vostre vacanze di Natale sicuramente si distingue il Madagascar. Quest’isola, ultimo residuo di un continente scomparso 250 milioni di anni fa, conserva ancora il fascino primordiale che la generò.
La quinta isola più grande del mondo si trova esattamente a 400 km a sud est del continente africano e cavalca con la sua mole il Tropico del Capricorno, posizione che la rende una meta appetibile anche per trascorrere le vacanze di Natale. La ricchezza paesaggistica della Grand Ile, com’era in origine chiamata dai colonizzatori francesi e com’è tuttora talvolta nominata, permette ai turisti dai gusti più complicati di trovare la propria dimensione ideale. Il paesaggio, infatti, varia dagli arcipelaghi contornati dal mare turchino e disegnati su bianche lingue di sabbia, a picchi montuosi alti fino a 2800 metri. Tra i due estremi si distendono foreste vergini nei cui meandri si articolano parchi naturali e potrete intraprendere magnifiche escursioni.
Ancora scegliere come destinazione i tropici e il Madagascar per le vostre vacanze di Natale è molto più di scegliere un viaggio tra le meraviglie della natura incontaminata. Avventurandovi tra le viscere di Antananarivo, la capitale dell’isola, rimarrete affascinati dalla particolarissima struttura architettonica della città, edificata quasi interamente in “pisè” e laterita, la terra rossa tipica dell’isola. Costruite allo stesso modo sono anche il magnifico Palazzo della Regina Ravalona I e la città termale di Antsinabe, due perle dell’isola.
Arriviamo alla cucina malgascia che a primo impatto potrebbe sembrarvi un po’ monotona. Vi capiterà sempre di vedervi servire del riso che non accompagna ma è accompagnato sempre da altre pietanze. Non a caso i malgasci sono considerati i più grandi mangiatori di riso al mondo con 135 Kg procapite all’anno. Malgrado l’onnipresenza del riso, dalla cui acqua si ricava addirittura una bevanda, la Ranavola utilissima contro disidratazione e diarrea, la dieta malgascia è molto varia negli accompagnamenti con carni e verdure di molteplici specie. Ovviamente avvicinandosi alle coste ci sarebbe da diventare pazzi per l’abbondanza di crostacei e per la varietà di pesce che viene servito ogni giorno. La bontà delle bevande e l’abbondanza di frutta, poi, saranno il vostro vero sollazzo. A stupendi vini i cui vigneti sono stati impiantati da inglesi e francesi si alternano due gradevoli varietà di birre, Rhum di produzione locale e il Betsabetsa, un alcolico locale prodotto dalla canna da zucchero.
Un mare da sogno, distese di natura incontaminata e il fascino di una civiltà antica dalle origini antichissime potrebbero essere la formula delle vostre vacanze di Natale fuori dall’ordinario.
Scopri le offerte YallaYalla per il Madagascar.