Kitesurf Kenya: il mare calmo e i venti costanti di Diani Beach
Fare kitesurf in Kenya? Uno dei posti migliori che la nazione keniota possa offrire è senz’ombra di dubbio lo spot di Diani Beach. E sono diversi i motivi che fanno di questa località una meta ideale per librarsi in volo sulle onde dell’Oceano Indiano.
A partire dalla spiaggia: una lunga striscia di sabbia bianca, finissima e piatta, particolarmente adatta per partire con il proprio kitesurf. Inoltre in tutto il Kenya, quello di Diani è tra gli spot più indicati per i meno esperti o per coloro che voglio avvicinarsi a questo sport.
Il secondo motivo è complementare al primo: il mare. La porzione di Oceano Indiano che bagna la spiaggia di Diani è placido durante tutto l’anno, con correnti marine poco forti. E, particolare non da trascurare, l’acqua è così calda che praticamente non c’è bisogno della muta.
Infine, la condizione principale ricercata da tutti gli amanti di questo sport: il vento. In virtù dell’influsso dei monsoni, i venti di Diani sono sempre presenti durante tutto l’anno e molto costanti. Grazie all’azione dei due venti principali di questa zona, ovvero il Kazi (intensità media dai 15 ai 25 nodi) e il Kaskazi (intensità media dai 13 ai 25 nodi), Diani Beach in Kenya offre delle condizioni ottimali per tutti gli appassionati di kitesurf.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/francoventoso